Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di by Corrado Stajano PDF

By Corrado Stajano

Africo è il nome di un paese montano che una alluvione, nel 1951, travolse in una frana di terra e di pietre e rese inabitabile. In questo libro di Corrado Stajano si racconta los angeles storia di una comunità di contadini e di pastori che un diluvio sradicò e costrinse a migrare in un nuovo Africo, sorto dal nulla in riva al mare. Un evento quasi impercettibile, tra i mille che los angeles cronaca italiana accumula sospesi tra catastrofi bibliche e tecnologie advert alto rischio, smottamenti, terrore organizzato, degradazione sociale, malgoverno. Ma con questa particolarità: che nella sua «dinamica», come direbbe il verbale di un brigadiere, los angeles vicenda di Africo illumina di una luce improvvisa i segreti di una cultura e di un modo di vita, i rapporti tra sudditi e potenti, tra società locale e governo centrale, e l’inganno e l. a. sopraffazione che stanno alla base di un patto sociale coatto; e insieme, nonostante tutto, l. a. speranza e los angeles volontà di opposizione e di lotta di gruppi e di singoli il cui coraggio solitario sollecita qualcosa di più della nostra ammirazione. Questo libro – storia politica, narrazione, testimonianza, documento, inchiesta – non è soltanto il racconto corale di un paese che sembra inventato e invece è minuziosamente vero, denso di drammi e di conflitti, popolato di personaggi che sembrano romanzeschi: preti, ribelli, capimafia e uomini faticosamente maturati alla politica. È anche una metodica insistente lettura di segni che decifrati e disposti in un discorso coerente tracciano un disegno più vasto, quello dell’intera Italia malata, tradita, impedita di essere se stessa, provocata alla lotta o a un tenace e responsabile, ma sfibrante, esercizio di pazienza. (Giulio Bollati, 1979)

Show description

Read or Download Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Claretta Petacci,M. Franzinelli's Verso il disastro (Italian Edition) PDF

Conservati negli Archivi di Stato e coperti da segreto in line with settant’anni, i diari rivelano in Claretta Petacci una testimone d’eccezione dell’Italia fascista. Nel biennio cruciale 1939-1940 Hitler dà inizio al conflitto con l’invasione della Polonia e, superate le iniziali esitazioni, Mussolini scende in guerra al suo fianco.

Gli arabi (Saggi Bompiani) (Italian Edition) by Eugene Rogan,L. Matteoli PDF

Eugene Rogan ripercorre in un viaggio appassionante l. a. storia degli arabi a partire dalle conquiste ottomane del XVI secolo, attraverso l’imperialismo europeo prima e los angeles Guerra fredda poi, fino all’attuale egemonia americana. Facendo ampio ricorso ai racconti dei testimoni diretti degli avvenimenti narrati, questo libro restituisce l. a. ricchezza di voci differenti – intellettuali e studenti, poeti e politici, protagonisti e comprimari – in un disegno ricco di trame affascinanti.

Corrado De Rosa's La mente nera: Un cattivo maestro e i misteri d'Italia: lo PDF

Aldo Semerari. Tra i più importanti criminologi dai tempi di Cesare Lombroso. Amico di politici e potenti, di boss e faccendieri. Eminenza grigia dell'eversione nera. Sfogliando l'album dei segreti d'Italia, da piazza Fontana alla strage di Bologna, dal sequestro Moro all'omicidio Amato, fino alla prima trattativa Stato-mafia, quella del sequestro Cirillo, con regolarità, a un certo punto, spunta il suo nome.

Antonio Armellini,Gerardo Mombelli's Né centauro né chimera: Modesta proposta per un’Europa PDF

L’Europa è chiamata advert affrontare le sfide di una crisi economica che non accenna a finire e di una globalizzazione contrastata, mentre l. a. vittoria di Donald Trump segna il ritorno della primazia assoluta delle sovranità nazionali e dà fiato agli argomenti di quanti contestano in radice gli assetti politico-istituzionali che aveva saputo sin qui costruire.

Extra info for Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) by Corrado Stajano


by Mark
4.3

Rated 4.79 of 5 – based on 32 votes