Download PDF by Enrico Letta: Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione

By Enrico Letta

«Se vuoi correre veloce vai da solo, se vuoi andare lontano devi farlo insieme» recita un adagio africano. È a partire da questa suggestione essenziale, eppure così adatta a descrivere l'orizzonte che l'Italia e l'Europa hanno dinanzi a sé, che Enrico Letta torna a raccontarsi dopo oltre un anno di silenzio. Non una memoria dei suoi dieci mesi da presidente del Consiglio, né un espediente in step with cercare instant rivincite personali. Ma una riflessione proiettata al futuro, che, anche passando attraverso quell'esperienza, si sofferma su un'idea di comunità molto distante, in line with contenuti e stile, dall'attuale conformismo. E assai diversa da un modello di politica come quello di residence of playing cards, fatto di intrighi e spregio della parola, che dal pensiero di Machiavelli sembra mutuare solo l'inno al «fine che giustifica i mezzi» e non i consigli alla ragionevolezza e alla temperanza nell'azione di governo. in step with Letta non esiste un solo momento positivo della nostra storia unitaria che non sia stato figlio di un progetto condiviso. E oggi più che mai l'Italia, according to sfruttare al meglio le condizioni esterne confident createsi nel 2015, grazie in particolare all'azione svolta dalla Banca centrale europea di Mario Draghi, deve coinvolgere le migliori energie di cui dispone in un grande sforzo collettivo. in keeping with favorire una ripresa attesa ormai da troppo pace e, soprattutto, consistent with alleviare le ferite ancora aperte della crisi e aggredire il più grave dei mali della società italiana: l. a. mancanza di lavoro, specie according to i giovani. Nessuno può riuscire advert affrontare impegni di questa portata da solo, con los angeles logica dell'esclusione, con los angeles ricerca strumentale del nemico, con los angeles delega in bianco. Quel che invece il Paese deve concedersi è l. a. probability di dimostrare al mondo di essere «nazione» e «comunità», l. a. capacità di unire virtù democratica e consenso, il coraggio di dire no alle scorciatoie. Il mondo non è mai stato così interconnesso. Molte sono le incognite e le ragioni di apprensione. Ma altrettante sono le opportunità di arricchimento reciproco e partecipazione. according to coglierle c'è bisogno di tutto il «pensiero pesante» di cui siamo capaci. Perché il sogno dell'Europa unita può realizzarsi solo recuperando l'afflato ideale di quanti, consistent with primi, ne colsero los angeles straordinaria valenza in step with le generazioni successive. E perché los angeles democrazia italiana può rigenerarsi solo se accetta los angeles sfida della politica competente. Una politica che approfondisce e cerca di capire, ma poi come to a decision assumendosi le proprie responsabilità. Una politica, soprattutto, intesa come tensione etica e dedizione alla cosa pubblica, che vuole incidere sulla realtà, senza mai smarrire, però, l. a. consapevolezza più importante: l. a. differenza che passa tra governare e comandare.

Show description

Read Online or Download Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download PDF by Claretta Petacci,M. Franzinelli: Verso il disastro (Italian Edition)

Conservati negli Archivi di Stato e coperti da segreto according to settant’anni, i diari rivelano in Claretta Petacci una testimone d’eccezione dell’Italia fascista. Nel biennio cruciale 1939-1940 Hitler dà inizio al conflitto con l’invasione della Polonia e, superate le iniziali esitazioni, Mussolini scende in guerra al suo fianco.

Eugene Rogan,L. Matteoli's Gli arabi (Saggi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Eugene Rogan ripercorre in un viaggio appassionante l. a. storia degli arabi a partire dalle conquiste ottomane del XVI secolo, attraverso l’imperialismo europeo prima e l. a. Guerra fredda poi, fino all’attuale egemonia americana. Facendo ampio ricorso ai racconti dei testimoni diretti degli avvenimenti narrati, questo libro restituisce l. a. ricchezza di voci differenti – intellettuali e studenti, poeti e politici, protagonisti e comprimari – in un disegno ricco di trame affascinanti.

La mente nera: Un cattivo maestro e i misteri d'Italia: lo by Corrado De Rosa PDF

Aldo Semerari. Tra i più importanti criminologi dai tempi di Cesare Lombroso. Amico di politici e potenti, di boss e faccendieri. Eminenza grigia dell'eversione nera. Sfogliando l'album dei segreti d'Italia, da piazza Fontana alla strage di Bologna, dal sequestro Moro all'omicidio Amato, fino alla prima trattativa Stato-mafia, quella del sequestro Cirillo, con regolarità, a un certo punto, spunta il suo nome.

Read e-book online Né centauro né chimera: Modesta proposta per un’Europa PDF

L’Europa è chiamata advert affrontare le sfide di una crisi economica che non accenna a finire e di una globalizzazione contrastata, mentre los angeles vittoria di Donald Trump segna il ritorno della primazia assoluta delle sovranità nazionali e dà fiato agli argomenti di quanti contestano in radice gli assetti politico-istituzionali che aveva saputo sin qui costruire.

Extra resources for Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Andare insieme, andare lontano: Per non sprecare l'occasione di tornare a crescere (Italian Edition) by Enrico Letta


by Ronald
4.1

Rated 4.47 of 5 – based on 38 votes