Non sono venuto a far discorsi (Saggi stranieri) (Italian by Gabriel García Márquez,B. Arpaia PDF

By Gabriel García Márquez,B. Arpaia

"Confesso di avere fatto tutto il possibile in keeping with non partecipare a questa riunione: ho cercato di ammalarmi, ho tentato di farmi venire una polmonite, sono andato dal barbiere con l. a. speranza che mi sgozzasse e, infine, mi è venuta in mente l'idea di presentarmi senza giacca e cravatta in modo che non mi facessero entrare a un incontro formale come questo. Risultato: eccomi qui e non so da dove cominciare. in keeping withò vi posso raccontare, in line with esempio, come ho iniziato a scrivere." Gabriel García Márquez è sempre stato allergico ai discorsi pubblici, tanto da affermare, in una conferenza del 1972: "Ci sono due cose che mi ero ripromesso di non fare mai: ricevere un premio e tenere un discorso". Dieci anni dopo vincerà il premio Nobel e durante le cerimonie a Stoccolma terrà due memorabili discorsi, La solitudine dell'America Latina, un atto d'amore e di speranza nei confronti della sua terra, e Brindisi in line with los angeles poesia, un elogio alla magia della poesia, "energia segreta della vita quotidiana". I due interventi ben esemplificano lo stile e i temi dei discorsi, delle dissertazioni e delle conferenze raccolte in questo libro, che according to l. a. prima volta riunisce tutto ciò che García Márquez ha scritto consistent with essere letto a viva voce di fronte a un pubblico. Le occasioni sono le più svariate e coprono l'intero arco della sua vita, a partire dal 1944, quando, diciassette anni, tenne un discorso di commiato in step with i compagni di liceo che si diplomavano, fino al 2007, con l'intervento pronunciato di fronte alle Accademie della Lingua e ai re di Spagna in occasione dei suoi ottant'anni.
Accanto alle tante testimonianze di vita, amicizie e passioni, emergono le più profonde convinzioni di García Márquez su questioni come los angeles difesa dell'ambiente (Un'alleanza ecologica dell'America latina), l. a. politica (Un'altra patria diversa), los angeles cultura (Parole consistent with un nuovo millennio), l'educazione (L'America latina esiste), los angeles minaccia nucleare (Il cataclisma di Damocle). Sessantatré anni di incontri, ripercorsi in prima character dall'autore, che li ha selezionati, e che ha ammesso infine: "Ciò che scopro di me stesso leggendo questi discorsi è come sono cambiato e come mi sono through through evoluto come scrittore".

Show description

Read or Download Non sono venuto a far discorsi (Saggi stranieri) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Get Verso il disastro (Italian Edition) PDF

Conservati negli Archivi di Stato e coperti da segreto in line with settant’anni, i diari rivelano in Claretta Petacci una testimone d’eccezione dell’Italia fascista. Nel biennio cruciale 1939-1940 Hitler dà inizio al conflitto con l’invasione della Polonia e, superate le iniziali esitazioni, Mussolini scende in guerra al suo fianco.

Eugene Rogan,L. Matteoli's Gli arabi (Saggi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Eugene Rogan ripercorre in un viaggio appassionante l. a. storia degli arabi a partire dalle conquiste ottomane del XVI secolo, attraverso l’imperialismo europeo prima e los angeles Guerra fredda poi, fino all’attuale egemonia americana. Facendo ampio ricorso ai racconti dei testimoni diretti degli avvenimenti narrati, questo libro restituisce l. a. ricchezza di voci differenti – intellettuali e studenti, poeti e politici, protagonisti e comprimari – in un disegno ricco di trame affascinanti.

La mente nera: Un cattivo maestro e i misteri d'Italia: lo - download pdf or read online

Aldo Semerari. Tra i più importanti criminologi dai tempi di Cesare Lombroso. Amico di politici e potenti, di boss e faccendieri. Eminenza grigia dell'eversione nera. Sfogliando l'album dei segreti d'Italia, da piazza Fontana alla strage di Bologna, dal sequestro Moro all'omicidio Amato, fino alla prima trattativa Stato-mafia, quella del sequestro Cirillo, con regolarità, a un certo punto, spunta il suo nome.

Download PDF by Antonio Armellini,Gerardo Mombelli: Né centauro né chimera: Modesta proposta per un’Europa

L’Europa è chiamata advert affrontare le sfide di una crisi economica che non accenna a finire e di una globalizzazione contrastata, mentre l. a. vittoria di Donald Trump segna il ritorno della primazia assoluta delle sovranità nazionali e dà fiato agli argomenti di quanti contestano in radice gli assetti politico-istituzionali che aveva saputo sin qui costruire.

Extra info for Non sono venuto a far discorsi (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Non sono venuto a far discorsi (Saggi stranieri) (Italian Edition) by Gabriel García Márquez,B. Arpaia


by Anthony
4.4

Rated 4.92 of 5 – based on 20 votes